mercoledì 2 maggio 2012

Come innestare un ciliegio

Oggi parliamo di come innestare un ciliegio, questa procedura è fattibile comunque su tanti altri alberi, ci sono vari tipi di innesto, noi utilizzeremo quello a spacco.
Ma che cos'è l'innesto e a cosa serve? Con l'innesto si può "trasformare" una pianta selvatica, magari nata spontanea, in questo caso questo alberello detto "portainnesto" è un amarasco,  tagliando il tronco per poter infilare dei rametti detti "marze" appartenti ad un altra pianta, che ad innesto riuscito, cresceranno dando i frutti della pianta madre, o quasi, visto che comunque per metà l'albero è diverso, ma i frutti saranno molto simili, o comunque di quella varietà. Ecco qui sotto il disegno pratico:
Occorrente:

Coltello da innestatore
Marze (rametti)pianta madre (noi le abbiamo prese da un ciliegio di un vicino) scegliete dei rami con un pò di gemme e non rami composti solo da legno e nessuna gemma
Nastro adesivo, o ancora meglio mastice

Per fare questa operazione abbiamo usato il nastro adesivo e un coltellino non proprio idoneo, ci siamo aiutati con un martello per aprire bene uno spacco nel tronco, abbiamo tagliato i rametti come in foto, per fari a cuneo e li abbiamo inseriti nel tronco (portainnesto)
Non dimenticatevi di coprire bene tutte le parti esposte per evitare ristagni d'acqua!


Si consiglia di innestare a fine gennaio, entro 1 mese si dovrebbero vedere i primi risultati, sono passati 2 mesi, ed ecco qua.. INNESTO RIUSCITO!


é passato poco tempo ma il ciliegio stà crescendo a dismisura, ovviamente quest'anno purtroppo non raccoglieremo ciliegie,  ma lo sviluppo è stato ottimo!

Nessun commento:

Posta un commento