sabato 26 marzo 2011

[Esperimento in corso - foto] Germinazione in Cotone

Mi ricordo quando alle elementari veniva fatto il classico esempio di germinazione coi fagioli e il cotone, ho voluto riprendere questo metodo per far germinare i miei semi di zucchina, cetrioli e cocomero. Questo metodo permette un'alta percentuale e velocità di germinazione dei semi, perché si ricreano le condizioni ottimali: calore costante, bassa probabilità di funghi, monitoraggio dell'umidità. Ok, non è niente di nuovo tantissimi lo conosceranno, quindi, per variare un po' la cosa ho deciso di utilizzare al posto  dell'acqua, un infuso di acqua e camomilla. Perché la camomilla? Ho letto che la camomilla ha diverse proprietà sui nostri semini, è un disinfettante naturale, favorisce la germinazione e cosa da non sottovalutare, ha la capacità di ammorbidire 'il guscio' che riveste il seme, così da facilitare l'uscita della piantina.

Essendo un esperimento sono curioso di vedere se questo 'nuovo' metodo funzionerà o no.
Intanto aggiungo un po' di foto, man mano che l'esperimento prosegue ne aggiungerò altre:

26 marzo 11
- Ho preparato in una vaschetta plastica del cotone aggiungendo sopra i miei semi ( cetrioli nel mezzo, zucchine a sinistra, cocomero a destra <-- quest'ultimi li ho presi da un'anguria che ho mangiato la scorsa estate)
- Successivamente li ho bagnati con un infuso di camomilla non troppo forte, ovviamente non caldo e messi in un posto caldo della casa, lasciando il coperchio del contenitore leggermente aperto per un piccolo ricambio d'aria che eviterà di far marcire i semi.
Riguardando la foto devo dire che ho esagerato con la camomilla... speriamo che non comprometta il tutto.

28 marzo 11

Ci sono novità i cetrioli e l'anguria hanno germogliato, più in fretta di quanto pensassi, invece le zucchine ancora niente... Da notare nella foto i puntini la parte bianca che spunta dal seme, quelle sono le radichette :)

29 marzo 11
Anche le zucchine stanno germogliando ;)

NB. Questo articolo è scritto da un curioso, posso aver commesso errori o cazzate, i consigli sono vivamente accettati :D

Nessun commento:

Posta un commento