lunedì 23 maggio 2011

Foto dell'orto in costruzione, piantine a dimora!

Ed ecco il noce, l'avevamo piantato che era un rametto, ammetto di avere avuto tanti dubbi riguardo il suo atticchimento, e invece eccolo lì, da quando pochi mesi fà lo abbiamo piantato, è diventato un bell'alberello, certo deve crescere ancora, ma se continua a questi ritmi fra pochi anni potremo già gustare  i suoi frutti!, è il mio albero preferito, l' ho voluto e cercato, posso dire tranquillamente che per me conta di più che lui cresca sano e forte che tutto l'orto e gli altri alberi non facciano niente..è proprio bello!
 Qui vediamo qualche foto delle mie piante di fagiolo, e pensare che sono partito da dei fagioli cannellini, e guarda ora come crescono! Una poverina ha fatto una brutta fine.. colpa di un coniglio un pò goloso...


 Ed ecco le zucchine, anche queste fatte a partire dal seme, devo dire che fra tutte le piante che ho seminato, le zucchine sono quelle più sbalorditive, hanno avuto una velocità di crescita a confronto di altre piante da record, per quanto la mia poca esperienza può pensare, le considero le ferrari degli ortaggi..

 L'unica (o quasi) pianta di pomodoro che stà crescendo, è indietro rispetto alle altre comprate, ma vabbè, le avevo seminate in un terriccio non adatto, le capisco, l'orto migliora anno per anno man mano che le conoscenze si arricchiscono..
 Piantina di peperoncini :P Buoni :P

 Piantina di peperoni rigorosamente gialli! Ha già qualche frutto attaccato, ci spero molto in questa piantina!
Visuale dell'orto, la "recinzione" è stata fatta visto l'arrivo del cucciolo di cane in famiglia..  pian piano che cresce dovremo rinforzarla.. Se vi state chiedendo che albero sia quello in mezzo sappiate che è un albicocco,  dite che quando il noce crescerà si daranno fastidio? proverò a duplicare l'albicocco, lo pianterò più in là,  il noce deve crescere a tutti i costi :)



 Qui vediamo pomodori basilico e tanto altro, in particolare in attesa di essere trapiantate troviamo le insalatine.. (non sò se si vedono anche le piantine di peperoncini di mio fratello.. ne ha prese un pò troppe IMHO !

Sempre i miei fagioli! Credo in una foto meno recente, devo togliere qualche erbaccia..


 Zucchine

 Insalatine a dimora!! Sono veramente belle!



 E non potevano mancare... le cipolle!  ho letto sulla confezione che stanno tipo 60 a mq!!!


martedì 5 aprile 2011

Seminiamo 1pt! La scelta dei semi e del terriccio

 Ed eccoci qua, questa è la prima parte di una lunga esperienza che vivremo insieme passo passo.
Non voglio definirla proprio una guida su come seminare e crescere dal nulla delle belle e vigorose piantine, perchè non sono un esperto e sono alle mie prime esperienze, comunque iniziamo, vi svelerò comunque quello che sò.

L'altro giorno ero a fare la spesa nel mio supermercato preferito, la Coop, questo non perchè abbia interessi ( magari ne avessi! con quello che guadagnano!!!) ma perchè mi sembra il più attento al "mantenimento" dell'ambiente, avendo partneship con aziende che coltivano biologico o con agricoltura integrata, e non come metodi strainvasivi e straindustriali.
La scelta dei semi è dunque caduta su SEMI BIOLOGICI, costati a confenzione € 1,20, un prezzo che io definirei buonissimo contando il numero di piantine che ne vengono fuori, la germogliabilità di questi semi è altissima, non contando il paragone con semi a mio avviso anonimi e scadenti provenienti da mezza europa che si trovano in giro che costano molte volte di più, con germogliabilità dimezzate.
Ho deciso di piantare pomodori e le angurie piccole, presto poi pianterò il basilico e ho già piantato i fagioli, per adesso non vi anticipo niente, nella prossima guida vedremo tutti i dettagli.

Anche la scelta del terriccio è finita sul biologico, perchè ricordate non bastano i semi biologici per avere un prodotto sano e appunto biologico, che per essere definito tale deve avere tutta la catena di produzione, dalla scelta del terreno al seme, al mantenimento delle piante e alle lavorazioni successive secondo determinate norme, o più semplicemente io direi "lasciando alla natura il tempo di fare il suo corso e le sue giuste scelte" anche se poi in una produzione non casalinga ma industriale le cose sono un filo più diverse, qualche lavorazione credo venga comunque fatta ma è 0 messa al pari delle coltivazioni intensive tradizionali.
Comunque tornando alla scelta del terriccio, ho scelto questo biologico, costo 2,50€, mi sono meravigliato di trovare così tanti terricci biologici, evidentemente negli ultimi tempi la coscenza di qualche individuo sta inziando a svegliarsi.
Ma perchè il terriccio biologico? semplice, perchè comprando un terriccio tradizionale ci mettiamo in casa praticamente un bidone della spazzatura!  ho scoperto infatti,(basta leggere le etichette) che usano per produrlo fanghiglie di rifiuti urbani, cioè la spazzatura per fare il terriccio, e io direi quindi che non sia ASSOLUTAMENTE IL CASO di coltivare prodotti BIO Sopra un secchio della spazzatura
Per seminare ho usato oltre ai vasi, sia di plastica che di coccio un semenzaio, ma comunque è alla fine inutile perchè comunque le piantine dentro il semenzaio potranno stare pochissime perchè le dovrete trapiantare in vasetti più grandi, quindi io consiglio di coltivare tutto in vaso e di diradare in seguito, questo perchè la semina in semenzaio è a mio avviso lunga e snervante, e noi vogliamo divertirci non perderci la testa a mettere un seme alla volta. (Fra l'altro i semi di pomodoro e di anguria sono abbastanza grandi rispetto ad alcuni semi che sono piccolissimi e praticamente non maneggiabili.

Ok, ora che sappiamo cosa ci serve possiamo iniziare... VAI ALLA SECONDA PARTE DELLA GUIDA Clicca!

sabato 26 marzo 2011

[Esperimento in corso - foto] Germinazione in Cotone

Mi ricordo quando alle elementari veniva fatto il classico esempio di germinazione coi fagioli e il cotone, ho voluto riprendere questo metodo per far germinare i miei semi di zucchina, cetrioli e cocomero. Questo metodo permette un'alta percentuale e velocità di germinazione dei semi, perché si ricreano le condizioni ottimali: calore costante, bassa probabilità di funghi, monitoraggio dell'umidità. Ok, non è niente di nuovo tantissimi lo conosceranno, quindi, per variare un po' la cosa ho deciso di utilizzare al posto  dell'acqua, un infuso di acqua e camomilla. Perché la camomilla? Ho letto che la camomilla ha diverse proprietà sui nostri semini, è un disinfettante naturale, favorisce la germinazione e cosa da non sottovalutare, ha la capacità di ammorbidire 'il guscio' che riveste il seme, così da facilitare l'uscita della piantina.

Essendo un esperimento sono curioso di vedere se questo 'nuovo' metodo funzionerà o no.

venerdì 25 marzo 2011

Piante infestate? Ecco un antiparassitario (repellente) naturale

Avete problemi con le vostre piante? bene (cioè male, però abbiamo una soluzione) ecco a voi una videoguida molto interessante su come usare composti naturali per ottenere un ottimo antiparassitario efficace, biologico, e gratis!

Segnalazione: Piantare noce, come far germinare una noce

Hi guys! Oggi ancora siamo troppo agli inizi quindi non scriverò un articolo di sana pianta, ma restando in argomento di "sana pianta" vi volevo segnalare a questo indirizzo http://ilfantasma.blogspot.com/2010/06/reportage-piantare-un-noce.html dove è raccontata l'esperienza sulla germinazione di una noce.

Stò leggendo accuratamente questa esperienza data la mia voracità e golosità nei confronti delle noci, che trovo inoltre anche frutti stupendi.
Il fatto che la natura crei un guscio di protezione intorno alla parte commestibile così bello, sembra quasi lavorato con tutte quelle scalanature mi affascina.. 

Ovviamente non potevo essere da meno e mi stò attrezzando per la piantumazione di qualche noce!

Consigli? per adesso posso solo dirvi di non usare assolutamente quelle del supermercato perchè vengono lavate e subiscono dei processi che intaccano la loro capacità di andare il lavoro di cui noi abbiamo bisogno, io stò usando al momento delle noci si del supermercato ma più grezze e non lavate ( credo, staremo a vedere). 

Alla prossima!

Ed eccoci qua, sbocciamo come i fiori a primavera

 Ed eccoci qua, iniziamo questa avventura, questo blog nasce con l'idea di portare in giro per la rete le nostre storie, insieme con le nostre foto e i nostri video semineremo insieme piante, ortaggi, alberi e li vedremo crescere insieme a noi.

Il blog sarà bilingua, per permettere anche ai lettori non Italiani di poter informarsi sui metodi di coltura e mantenimento delle piante da noi più usate, (pomodoro, basilico, aromatiche varie, etc..)

A preso con articoli e foto!

Restate sintonizzati e iscrivetevi al blog!